#Nonsolosocial

Riassunto Pestalozzi (Pedagogia)



Pestalozzi nasce a Zurigo nel 1746 da una famiglia di origine lombarda. All’età di dieci anni rimane orfano di padre e viene allevato dalla madre e dalla governante. L’amore materno il punto iniziale della sua educazione. Pestalozzi preferisce la campagna alla città. Egli infatti tenta di applicare nuovi metodi utili all’agricoltura. Inizia così un progetto dove i bambini devono imparare a coltivare alcuni prodotti agricoli,a tessere il cotone ecc.ecc. A partire dal 1780 prende parte ad alcuni movimenti rivoluzionari e si dedica alla vita politica,mostrando interesse alla classe dei più poveri. Il tema dei suoi scritti durante questi anni è la convenzione che le riforme politiche portino ad una nuova forma di educazione. Nel 1798 Pestalozzi abbandona ogni incarico politico,dopo aver scontato anche un arresto,ritiene che il modo migliore per porre l’educazione sia l’azione pratica. Diventa allora maestro. Accetta di svolgere mansioni come precettore per un gruppo di bambini rimasti orfani. A Stans inizia la sua avventura fatta di diverse esperienze. L’anno successivo giunge a Burgdof come assistente e scopre il valore,l’importanza della lezione oggettiva,basata sull’osservazione e l’analisi dei fatti. Egli fonda una scuola privata finanziata dal governo,ma quando decide di tagliare i fondi,Pestalozzi è costretto a chiuderla. Nelle scuola per i ceti più disagiati si insegnata a compiere lavori manuale,a leggere e a scrivere. Secondo Pestalozzi l’allievo deve essere il centro dell’esperienza didattica,mentre il maestro deve assumere una posizione laterale perché il suo ruolo è quello di stimolare e incoraggiare l’allievo,cosa che non potrebbe fare dietro ad una cattedra perché questo comporta ad una memorizzazione della lezione in modo critico e passivo da parte degli allievi . Inoltre egli afferma che la psicologia dell’allievo è una scienza dell’individuale(nel senso che bisogna tener conto dei tempi e delle modalità di sviluppo del singolo individuo) e assume caratteristiche di scienza dell’universale(psicologia dell’allievo volta a cogliere gli aspetti che lo caratterizzano come essere umano,in relazione alle facoltà intellettive,condivise da tutte le persone). Pestalozzi afferma che la cosa fondamentale è quello di fornire all’allievo un profondo senso di sicurezza che nasce dall’amore materno e mantenuto vivo dall’affetto del maestro che deve prenderlo a cuore e trattarlo come un figlio.



 Iavazzo Valentina 4g             

2 commenti: