#Nonsolosocial

Kahoot: per l'apprendimento basato sul game-based learning (Clelia Mirra)





Kahoot è un servizio web 2.0 che consente di realizzare dei quiz e che la classe intera affronta giocando in aula .Ispirato alla pedagogia del gioco, in questo caso digitale ed è un game-based learning collaborativo. Kahoot consente di realizzare test che rientrano nella categoria "a scelta singola".Il suo servizio è gratis così come la registrazione. E' possibile condividere il quiz nei principali social network (Facebook, Twitter, Pinterest etc ..)

Come si crea il quiz

Il quiz è molto semplice da creare.

La prima cosa da fare è dare un titolo al quiz per poi successivamente inserire le domande desiderate.Per ogni domanda occorre inserire il testo , le 4 possibili risposte e naturalmente quella corretta.

E' anche possibile inserire immagini o video per ciascuna domanda e un'immagine di copertina del quiz, decidere l’ordine delle domande, se le risposte devono essere poste in modo casuale, stabilire se si deve avere un punteggio per ogni risposta e anche indicare il tempo per la soluzione di ogni domanda.

Come si somministra il Quiz

Le domande vengono visualizzate in aula davanti all'intera classe con un videoproiettore o utilizzando una Lim.Gli studenti utilizzando i loro tablet o smartphone( scaricando l'app) e collegandosi al sito Kahoot, inseriscono il PIN del quiz, che compare sulla proiezione a parete o sulla LIM.

Dal proprio smartphone (che funge da “telecomando” ) rispondono alle domande che appaiono sullo schermo, dopo avere scelto un loro nickname . Allo scadere del tempo compaiono quelle che erano le risposte esatte, quelle sbagliate e il punteggio di ciascuno dei partecipanti e così via fino alla fine. Alla conclusione apparirà sullo schermo il risultato complessivo finale dell'intera classe con il punteggio di ognuno dei partecipanti.

Non vi resta che scaricare l'app 
registrarvi al sito e divertirti !!! 

Esempio di Quiz .
Grazie per le info a : Gianfranco Marini

1 commento: