#Nonsolosocial

San Giovanni Bosco
Giovanni bosco Nacque il 16 Agosto 1815 in una casa  in campagna  molto povera dove  era c’ è “il tempio  di Don Bosco “. Era  figlio  contadini  il padre  morì quando il piccolo Giovanni aveva solo 2 anni.La mamma di Don Bosco  ebbe  una vita molto dura perché rimase   sola con tre figli  da portare in vita .
A  9 anni Don Bosco  fece  un sogno  che  fu  una  profezia(= quando  si pensa  a qualcosa   che  poi  succede davvero): egli  sognò   di stare  in un cortile  molto  grande  a casa sua  dove  c’erano   tanti ragazzi che  ridevano, giocavano, bestemmiavano. Allora  Giovanni  Bosco  si lanciò  in mezzo a quei ragazzi  per farli smettere  , a colpi di pugni .
In quel momento  apparve  una figura   di un uomo  molto grande , coperto  da un manto bianco che gli disse  di diventare la giuda di quei  ragazzi  e di  farsi ad ascoltare  non con i pugni , ma  con  la bontà  e la carità.
Il piccolo Giovanni  si spaventò  e chiese   a quel uomo  chi fosse.Egli rispose  che era il figlio  di quella signora (la Madonna ) che sarebbe stata  la sua  maestra  nella giuda  dei ragazzi  per tutta la vita.
Anche  la signora  (la Madonna  gli parlò nel sogno  e gli disse  che durante  la sua  vita egli avrebbe lavorato  in quel cortile , dove  c’erano  sempre  tanti ragazzi.
Il piccolo Giovanni  si  spaventò  molto  dimenticò  mai più  quel sogno.Infatti  per tutta  la vita  lo raccontò a suoi  ragazzi dell’oratorio.


Serena Mazza 4g

1 commento: